Benvenuti nel sito ufficiale della Famar Brevetti.
La termostufa a legna ATHENA è la scelta ideale per chi è alla ricerca di calore, comfort e versatilità. Progettata per risparmiare energia, ridurre i costi di gestione e creare un’atmosfera accogliente e rilassante nella tua casa grazie allasua fiamma avvolgente e calda. Scoprire tutte le caratteristiche della termostufa ATHENA è un’esperienza unica per migliorare la qualità della vita quotidiana!
Centralina elettronica Touch Screen di serie
Produzione acqua calda sanitaria (di serie)
Componenti idraulici di serie
Ampio cassetto ermetico per la raccolta cenere
1 – Estrattore fumi 180 mm (tiraggio naturale )
2 – Serpentine acqua calda sanitaria di serie
3 – Vetro panoramico fumè
4 – Scambiatore di calore con alettature termolitiche che bruciano il creosoto
5 – Aria prima e secondaria per combustione
6 – Valvola di by-pass fumi
7 – Rivestimento in pietra o lamiera
8 – Cassetto raccogli cenere
Nella termostufa ATHENA i fumi sono convogliati nello scambiatore di calore (sistema brevettato) costituito da condotti alveolari opportunamente dimensionati. In tali tratti i fumi aspirati sono costretti a compiere dei vortici scambiando energia non solo per contatto ma anche per convezione (adduzione). Lo scambiatore, per la sua particolare conformazione e progettazione, si riscalda fino all’incandescenza, superando la temperatura di lisi delle particelle di fumo con il risultato di liberare ulteriore energia che viene ceduta all’acqua che circola nell’intercapedine, abbassare la temperatura dei fumi in uscita dal condotto fumario oltre a comportarsi da ciclone di abbattimento.
Il cassetto cenere è progettato per essere facilmente accessibile e per contenere la cenere ed i residui della combustione. La chiusura ermetica garantisce che la cenere non si disperda nell’ambiente, mantenendo la casa pulita ed ordinata. Il cassetto cenere è anche provvisto di regolazione dell’aria, che consente di ottimizzare la combustione e di ridurre le emissioni. Ciò significa che la termostufa funzionerà in modo più efficiente, producendo più calore e meno fumo.
L’esclusività e la capacità dello scambiatore della termostufa ATHENA evita brillantemente il problema tipico di tutte le caldaie ad acqua che sfruttano biomassa legnosa: il deposito dei residui della combustione (es. creosoto, pece ed altri) sulle superfici fredde. Lo scambiatore avendo le alettature saldate sulla superficie di contatto e quindi fisse e non asportabili, rende la struttura una camera secca (sistema brevettato) che al
passaggio dei fumi diventa incandescente, superando la temperatura di lisi delle particelle di fumo incombuste e dei distillati, bruciandole ulteriormente. Questi depositi della combustione bruciando producono ulteriore energia e si trasformano in cenere facilmente asportabile. Per tutta la vita della termostufa il rendimento rimane costante, dal primo all’ultimo giorno di utilizzo, perché nello scambiatore non si verifica alcun accumulo di creosoto o deposito di incombusti, con il vantaggio di poter bruciare qualsiasi tipo di legna senza intasarsi mai.
Personale esperto è a tua completa disposizione
Accedi subito nell’area dedicata e compila il form per ricevere un preventivo.